Scuola dell’Infanzia “Quadrano”

La Scuola dell’Infanzia “Quadrano” è ubicata a Limiti, nella pianeggiante campagna di Spello. Immersa nel verde dei campi, confina con la Chiesa parrocchiale.

L’edificio, a due piani, è stato ristrutturato dopo il terremoto del 1997. Le aule si trovano al primo piano, mentre refettorio, cucina e aula multifunzionale sono al piano terra. Ogni aula ha al suo interno i servizi igienici per bambini ed insegnanti. All’esterno c’è un piccolo giardino attrezzato.

La scuola è costituita da due sezioni eterogenee per età. Il bacino d’utenza è costituito prevalentemente da bambini delle zone limitrofe alla scuola, anche se ogni anno si iscrivono bambini di fuori Comune.

Quadrano_01

Pur essendo distanti dal paese di Spello, la scuola non perde mai l’occasione per visitarlo e per partecipare alle numerose iniziative che tutti gli anni vengono organizzate per la preservazione delle tradizioni del territorio: Corpus Domini, Balconi fioriti, Spello in presepe, Festa dell’olio e Sagra della bruschetta.

Quadrano_02

Nella nostra scuola diamo molto spazio al gioco organizzato e auto-gestito, alle attività laboratoriali organizzate sia in sezione che in intersezione, frutto di un’attenta progettazione. Particolare attenzione viene rivolta alle problematiche che i bambini possono evidenziare, attraverso un rapporto costante di collaborazione con i genitori e con le agenzie educative che operano su di loro. Una costante della scuola sono i Progetti “Inglese” con insegnante di madrelingua e “Motoria”, portanti avanti da esperti esterni, oltre a quelli di continuità educativa con la Scuola Primaria e le altre scuole dell’infanzia del Comune di Spello.

Quadrano_03

Molti dei nostri progetti diventano occasioni per iniziative di solidarietà, in collaborazione con la parrocchia ed altre associazioni del territorio.

Da anni siamo orgogliosi di coinvolgere i genitori dei nostri alunni in attività di laboratorio legate a particolari momenti dell’anno, in particolare in occasione del Natale.

Quadrano_07

Insieme alle altre Scuole dell’infanzia del comune, con il patrocinio del Comune di Spello, il 20 Novembre viene festeggiata, in varie modalità, la “Giornata dell’Infanzia”, una festa che ogni anno ci offre l’occasione di riflettere e lavorare con i nostri alunni sui diritti dei bambini, in collaborazione con le classi prime della Scuola Primaria.

Inoltre con la scuola Primaria, e in contemporanea con le altre Scuole dell’infanzia dell’Istituto, viviamo insieme la “Giornata della Primavera”, una festa in cui in allegria facciamo fiorire i nostri giardini con piante e fiori portate dai bambini.
Pur non avendo a disposizione grandi spazi, tutti gli anni la nostra scuola organizza iniziative di incontro con le famiglie, per socializzare e condividere il lavoro svolto dai bambini, in un clima di festa e di proficua cooperazione.

Un fiore all’occhiello della scuola è “Quadranella”, la biblioteca scolastica dei bambini e delle bambine del plesso, che funziona come le biblioteche dei grandi. Un giorno alla settimana le insegnanti accolgono alunni e genitori che insieme scelgono il libro da leggere a casa. La biblioteca è fruibile anche dagli ex alunni e dai fratelli dei frequentanti e attualmente offre più di 150 titoli!

Quadrano_08

A cura delle insegnanti del plesso