Scuola dell’infanzia “Santa Luciola”

Plesso di scuola dell'infanzia

Descrizione

La scuola dell’Infanzia di S. Luciola è ubicata nella frazione di Capitan Loreto, a nord della città di Spello. È stata costruita ai piedi del Monte Subasio, al confine con il comune di Assisi.

Si tratta di un edificio completamente rinnovato nella struttura e nell’organizzazione degli spazi interni ed esterni. Con una nuova veste grazie ai lavori di ampliamento, risanamento acustico e di verifica della vulnerabilità di tutti gli elementi strutturali terminati nel settembre 2015.

Nel dettaglio, il progetto ha previsto la demolizione di alcune volumetrie che sono state compensate con un nuovo corpo realizzato in posizione diametralmente opposta e inserito nello spazio verde in dotazione alla scuola; questo ha consentito di spostare l’ingresso da quello che prima si trovava in corrispondenza di un incrocio pericoloso e privo di spazi a parcheggio, a quello attuale accessibile da una strada secondaria dotata di un’area di sosta. Rispetto al risanamento acustico, indispensabile per la vicinanza della strada statale 75, al posto dell’attuale recinzione, sono stati inseriti pannelli fonoassorbenti insieme a intonaci sempre fonoassorbenti applicati sulle pareti dell’edificio esistente.

L’edificio, disposto su un unico piano, ospita due sezioni molto ampie e luminose, arredate con cura e strutturate per angoli per assolvere una precisa intenzionalità educativa. All’interno di ogni sezione è allestita anche una biblioteca dove i bambini, una volta la settimana, possono prendere in prestito un libro da leggere in famiglia. La finalità è quella di far nascere nel bambino e la voglia e la curiosità di leggere abituandolo all’uso del libro sia a casa che a scuola.

La scuola è dotata di una palestra che viene utilizzata anche come aula multi-funzionale dove vengono svolte, oltre alle attività psico-motorie, attività di intersezione e laboratoriali.

Nell’edificio è presente una cucina, con ingresso indipendente, funzionale allo sporzionamento dei cibi ed al riordino delle stoviglie, comunicante con un refettorio dotato di ampie vetrate con vista sul giardino.

I servizi igienici sono a misura di bambino, adeguati al numero dei frequentanti e distinti tra maschi e femmine. Gli stessi sono separati dal bagno utilizzabile dagli adulti. I prodotti di pulizia sono custoditi in un ripostiglio chiuso e non accessibile ai bambini. Le insegnanti hanno a disposizione due piccoli locali dove custodire gli strumenti informatici e materiale di recupero e di facile consumo.

All’esterno è presente un ampio giardino recintato ed una collinetta piantumata ad olivi che degrada verso il grande prato attrezzato con giochi. Diversi alberi ombreggiano varie zone dove anche nei mesi più caldi è piacevole giocare.

La posizione logistica dell’edificio consente numerose uscite nel territorio agreste e visite a strutture quali la cantina, la fattoria, il frantoio. La ricchezza della natura che circonda la scuola offre la possibilità di esplorare e sperimentare le cose, i meccanismi, i sistemi, lo svolgimento per fasi delle trasformazioni. Tutto ciò per i bambini è spontaneo e logico, non ha bisogno di filtri o metodi pedagogici applicati per renderla evidente o ludica, ma entra a far parte della quotidianità di ogni alunno.

 

Dove si trova

Scuola dell'infanzia "Santa Luciola"

Modalità di accesso

Ingresso

Ingresso principale

Voc. Santa Luciola - Capitan Loreto - 06038 - SPELLO

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gallery Scuola dell’infanzia “Santa Luciola”