Le Infiorate

Intestazione Infiorate

Spello è famosa per le sue “infiorate” del Corpus Domini, decorazioni floreali fatte solo con elementi vegetali e floreali. Questa forma d’arte dissemina “tappeti ornamentali” in tutte le vie e le piazzette di questo bellissimo borgo medioevale.

Le infiorate artistiche di Spello risalgono ai primi decenni del ‘900 e oggi sono un’occasione gioiosa in cui le famiglie e i gruppi di infioratori confrontano i loro lavori per premiare quelli giudicati migliori per abilità tecnica, precisione e creatività.

La scuola G. Ferraris da anni partecipa a questa manifestazione, perché reputa l’infiorata un’opportunità didattica per sensibilizzare i ragazzi a conoscere e vivere le tradizioni e forme d’arte locali.

infiorata2

Cliccare sui link riportati di seguito per visualizzare o scaricare alcuni bozzetti delle realizzazioni della scuola (620×877):