Centro Sportivo Scolastico

Anno scolastico 2022/2023

2022/2023 - Scuola secondaria di primo grado - Avviamento alla pratica sportiva finalizzata al recupero e al potenziamento delle abilità di ogni alunno.

dal 3 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Nel nostro istituto è attivo il Centro Sportivo Scolastico, all’interno del quale lo sport e le varie manifestazioni sportive vengono praticate in collaborazione con gli organismi sportivi del territorio. Il progetto si propone l’avviamento dei giovani alla pratica sportiva finalizzata al recupero e al potenziamento delle abilità di ogni alunno attraverso un percorso individualizzato e guidato.

Verranno coinvolti gli alunni delle nove classi a seconda dell’attività svolta, che sarà finalizzata alla partecipazione dei campionati studenteschi. A tale scopo si chiederà la collaborazione delle associazioni sportive del territorio.

Progetto afferente all’Unità Progettuale Trasversale: “Diritto alla salute e benessere psicofisico”.

• Contribuire a infondere la cultura del rispetto delle regole.

• Stimolare atteggiamenti rispettosi dell’altro e delle cose, per accrescere il senso civico.

• Stimolare il piacere di fare attività fisica come sana abitudine da trasferire nell’età adulta.

• Favorire l’attività fisica in chi ancora non la pratica.

Tutte le studentesse e gli studenti delle nove classi della Scuola secondaria.

Tecnici delle associazioni sportive del territorio.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

PTOF per il triennio 2022/2025