Presentazione
Data
dal 8 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Le finalità generali del progetto:
- Avvicinare gli alunni ad una cultura della convivenza civile allargata.
- Orientare verso nuovi percorsi di studio e lavorativi.
- Favorire un crescente interesse verso la lingua e cultura straniera, come punto di partenza per la formazione di cittadini Europei.
- Approfondire una riflessione metalinguistica e comparativa.
- Potenziare la lingua straniera curricolare Inglese, attraverso consolidamento e potenziamento delle quattro abilità linguistiche Reading, Writing, Listening e Speaking,
- Favorire il processo di maturazione della personalità tramite l’assunzione motivata e responsabile di compiti sempre più complessi.
Il progetto è rivolto agli studenti, delle classi terze. Coloro che ne prenderanno parte avranno la possibilità di ottenere un riconoscimento ufficiale del grado di competenza raggiunto nella lingua inglese poiché l’esame KET è ancorato al Quadro di riferimento europeo per le lingue straniere (QCER) e certifica ufficialmente che si è in possesso di un livello A2 in lingua inglese. L’esame finale verrà gestito dall’ente certificatore Cambridge-Gruppo L2 di Terni e sostenuto presso l’Istituto Comprensivo G. Ferraris nel mese di maggio in data ancora da concordare.
Il progetto migliora e potenzia le competenze linguistiche promuovendo l’impegno e la frequenza e rende gli allievi più consapevoli dell’importanza della formazione linguistica per il successo scolastico. Promuove altresì la consapevolezza dell’importanza, nella formazione personale, della conoscenza delle lingue straniere per il proseguimento degli studi e l’accesso al mondo del lavoro. Prevede inoltre un prodotto finale: superamento dell’esame.
Metodologie:
Brainstorming, Cooperative learning, lezione frontale, giochi interattivi e non, peer to peer, learning by doing, problem solving.
Obiettivi
Obiettivi operativi riferiti al livello A2 del QCER:
- Comunicare in una situazione corrente semplice.
- Trattare aspetti di vita quotidiana.
- Saper chiedere informazioni .
- Leggere brevi testi autentici.
- Saper scrivere brevi testi riferiti a semplici aspetti della vita quotidiana.
- Saper formulare domande/rispondere a domande.
- Acquisire conoscenze del lessico necessarie per la prova d’esame.
Luogo
Piazza della Repubblica 6 - 06038 - SPELLO
Responsabile
Partecipanti
Classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado.