Certificazione Cambridge Key English Test (KET)

2022/2023 - Scuola secondaria di primo grado - Potenziare le quattro abilità linguistiche nella lingua straniera curricolare inglese.

dal 9 Gennaio 2023 al 31 Marzo 2023

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi terze. Coloro che ne prenderanno parte avranno la possibilità di ottenere un riconoscimento ufficiale del grado di competenza raggiunto nella lingua inglese poiché l’esame KET è ancorato al Quadro di riferimento europeo per le lingue straniere (QCER) e certifica ufficialmente che si è in possesso di un livello A2 in lingua inglese. L’esame finale verrà gestito dall’ente certificatore Cambridge-Gruppo L2 di Terni e sostenuto presso l’Istituto Comprensivo G. Ferraris nel mese di Maggio in data ancora da concordare.

Il progetto migliora e potenzia le competenze linguistiche promuovendo l’impegno e la frequenza e rende gli allievi più consapevoli dell’importanza della formazione linguistica per il successo scolastico. Promuove altresì la consapevolezza dell’importanza, nella formazione personale, della conoscenza delle lingue straniere per il proseguimento degli studi e l’accesso al mondo del lavoro. Prevede inoltre quale prodotto finale il superamento dell’esame.

Progetto afferente all’Unità Progettuale Trasversale: “Lingua inglese”.

Metodologie

Brainstorming. Cooperative learning, Lezione frontale. Giochi interattivi e non. Peer to peer. Learning by doing. Problem solving.

Finalità generali

• Avvicinare gli alunni ad una cultura della convivenza civile allargata.
  • Orientare verso nuovi percorsi di studio e lavorativi.
  • Favorire un crescente interesse verso la lingua e cultura straniera, come punto di partenza per la formazione di cittadini Europei.
  • Approfondire una riflessione metalinguistica e comparativa.
  • Potenziare la lingua straniera curricolare Inglese, attraverso consolidamento e potenziamento delle quattro abilità linguistiche Reading, Writing, Listening e Speaking,
  • Favorire il processo di maturazione della personalità tramite l'assunzione motivata e responsabile di compiti sempre più complessi.

Obiettivi operativi riferiti al livello A2 del QCER

• Comunicare in una situazione corrente semplice.
  • Trattare aspetti di vita quotidiana.
  • Saper chiedere informazioni.
  • Leggere brevi testi autentici.
  • Saper scrivere brevi testi riferiti a semplici aspetti della vita quotidiana.
  • Saper formulare domande/rispondere a domande.
  • Acquisire conoscenze del lessico necessarie per la prova d’esame.

Studentesse e studenti delle tre classi terze.

Ente certificatore Cambridge-Gruppo L2 di Terni.