Cicerone per un giorno

Scuola secondaria di primo grado - Illustrare con linguaggio specifico il patrimonio storico-artistico locale.

dal 2 Ottobre 2023 al 29 Marzo 2024

in occasione delle Giornate FAI d’Autunno (complesso di San Claudio) e Giornate FAI di Primavera (complesso di Santa Maria di Vico).

Metodologie: lezione frontale e partecipata; Cooperative learning (piccolo gruppo). Si intendono perseguire:

• La conoscenza di sé;
  • la conoscenza del contesto sociale, culturale ed economico di riferimento;
  • le strategie per relazionarsi e interagire in tali realtà;
  • definizione o ridefinizione autonoma degli obiettivi personali aderenti al contesto.

Il progetto è legato alle Manifestazioni del FAI (ottobre e marzo). Il materiale viene preparato e consegnato agli alunni dall’insegnante.  Prima degli eventi sono previste due uscite sul posto: nella prima il complesso è illustrato dall’insegnante in modalità frontale e partecipata; la seconda uscita è una prova generale che permette agli alunni di sciogliere eventuali dubbi o incertezze.

• esporre oralmente con un linguaggio specifico, preciso e accurato la storia del monumento o sito locale inquadrandolo nel suo specifico ambito storico-artistico:
  • conoscenza di alcuni aspetti, processi e avvenimenti della storia locale (dall’età romana a quella moderna);
  • conoscenza di alcuni aspetti del patrimonio storico- culturale locale.

30 alunni delle classi terze.

• FAI - Sezione di Foligno
  • Comune di Spello