Ciceroni per un giorno

Anno scolastico 2022/2023

2022/2023 - Scuola secondaria di primo grado - Il contributo di studentesse e studenti per le Giornate FAI di autunno e primavera.

dal 3 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Il progetto è legato alle Manifestazioni del FAI in occasione delle Giornate FAI d’Autunno e di Primavera.

Il materiale viene preparato e consegnato agli alunni dall’insegnante.

Prima dell’evento sono previste due/tre uscite sul posto: nella prima il complesso è illustrato dall’insegnante in modalità frontale e partecipata; la seconda e la terza uscita costituiscono una sorta di prova generale che permette agli alunni di sciogliere eventuali dubbi o incertezze.

Progetto afferente all’Unità Progettuale Trasversale: “Costituzione e Cittadinanza: diritti, doveri e libertà”.

• Esporre oralmente con un linguaggio specifico, preciso e accurato la storia del monumento o sito locale inquadrandolo nel suo specifico ambito storico-artistico.
  • Conoscenza di alcuni aspetti, processi e avvenimenti della storia locale.
  • Conoscenza di alcuni aspetti del patrimonio storico-culturale locale.

Studentesse e studenti delle tre classi terze nelle Giornate FAI d'autunno.
Studentesse e studenti delle tre classi seconde per le Giornate FAI di primavera.
La partecipazione è su base volontaria.

FAI, sezione di Foligno.
Comune di Spello.