Presentazione
Data
dal 1 Febbraio 2023 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Finalità
“Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente di adesso vorrà fare da grande è indispensabile quindi una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Esattamente com’è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco”.
Cit. da www.programmailfuturo.it
Metodologie
- Attività a coppie o gruppi di tre studenti su notebook/tablet convertibili
- Problem solving.
- Costruzione collaborativa dei percorsi di programmazione alla LIM.
- Costruzione degli script in autonomia da parte degli studenti.
- Modifica/integrazione degli script in autonomia da parte degli studenti.
Obiettivi
Obiettivo nel documento di valutazione
- Orientarsi consapevolmente tra i diversi mezzi di comunicazione anche per ricercare informazioni utili alla soluzione di problemi concreti (Scienze e tecnologia).
Obiettivi misurabili
- Saper segmentare problemi complessi in situazioni più semplici.
- Saper creare algoritmi.
- Saper confrontare algoritmi diversi per la soluzione di uno stesso problema.
- Saper usare utilità disponibili on line.
- Saper utilizzare un software di programmazione visuale.
Luogo
Largo Mazzini 4 - 06038 - SPELLO
Responsabile
Partecipanti
Studentesse e studenti delle classi terze - Scuola primaria