Coding in terza – Educazione al pensiero computazionale

2022/2023 - Scuola primaria - Attività di coding in ambiente applicativo di programmazione a blocchi (Scratch, MIT)

dal 1 Febbraio 2023 al 31 Maggio 2023

Finalità

“Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente di adesso vorrà fare da grande è indispensabile quindi una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Esattamente com’è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco”.

Cit. da www.programmailfuturo.it

Metodologie

• Attività a coppie o gruppi di tre studenti su notebook/tablet convertibili
  • Problem solving.
  • Costruzione collaborativa dei percorsi di programmazione alla LIM.
  • Costruzione degli script in autonomia da parte degli studenti.
  • Modifica/integrazione degli script in autonomia da parte degli studenti.

Obiettivo nel documento di valutazione

• Orientarsi consapevolmente tra i diversi mezzi di comunicazione anche per ricercare informazioni utili alla soluzione di problemi concreti (Scienze e tecnologia).

Obiettivi misurabili

• Saper segmentare problemi complessi in situazioni più semplici.
  • Saper creare algoritmi.
  • Saper confrontare algoritmi diversi per la soluzione di uno stesso problema.
  • Saper usare utilità disponibili on line.
  • Saper utilizzare un software di programmazione visuale.

Scuola primaria "Vitale Rosi"

Largo Mazzini 4 - 06038 - SPELLO

Studentesse e studenti delle classi terze - Scuola primaria