Coding in terza

Educazione al pensiero computazionale.

dal 2 Ottobre 2023 al 30 Novembre 2023

Finalità: “Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente di adesso vorrà fare da grande è indispensabile quindi una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Esattamente com’è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco”.

Cit. da www.programmailfuturo.it

Metodologie: attività a coppie o gruppi di tre studenti su notebook/tablet convertibili; problem solving; costruzione collaborativa dei percorsi di programmazione alla LIM. Interventi distribuiti nelle due classi nel corso dei mesi di ottobre/novembre in modo da concludere le attività e realizzare il prodotto in tempo utile per la Festa dell’olio di Spello. Si prevedono 4/5 ore in ciascuna delle due classi, in ore coincidenti di insegnamento del sottoscritto nelle classi o con quelle a disposizione dell’animatore digitale.

• Saper creare algoritmi per segmentare problemi complessi in situazioni più semplici. Saper confrontare algoritmi diversi per la soluzione di uno stesso problema.
  • Saper utilizzare un software di programmazione visuale.

Scuola primaria "Vitale Rosi"

Largo Mazzini 4 - 06038 - SPELLO

Alunni delle classi 3A - 3B della scuola primaria.

Piano Triennale Offerta Formativa 2022/25 - Aggiornamento 2023/24