Continuità Primaria – Secondaria

Anno scolastico 2022/2023

2022/2023 - Scuola primaria e Scuola secondaria - Continuità del processo educativo fra la scuola primaria e la secondaria di primo grado.

dal 3 Novembre 2022 al 31 Maggio 2023

Attività proposte: Giochi d’autunno, Progetto Lettura, Estemporanea di pittura, attività con i docenti di arte, di francese, inglese e educazione fisica.

Giochi d’autunno. Lo scopo è quello di motivare gli studenti ad amare la matematica, imparare a vedere al di là del calcolo e delle formule, aiutare gli studenti più bravi a emergere, divertire in modo serio e intelligente, proporre agli studenti attività che li motivino e sappiano creare uno stimolante clima di competizione agonistica anche in ambito matematico, istituire un canale di comunicazione e di collaborazione con l’università e disporre di materiale per il laboratorio matematico.

Progetto Lettura. Attraverso la lettura si intende promuovere il piacere della lettura e sviluppare il comportamento del “buon lettore” quale disposizione permanente; educare all’ascolto e alla comunicazione con gli altri; favorire l’autonomia di pensiero; potenziare la padronanza della lingua italiana; avvicinare i ragazzi a principi e valori umani universali; potenziare e valorizzare le capacità individuali e collettive; favorire l’inventiva e la creatività; favorire l’integrazione e la socializzazione.

Le attività con i docenti di arte, francese e inglese verranno organizzate tenendo conto delle varie necessità didattiche. Per inglese e francese  gli alunni delle quinte e prime prepareranno delle canzoni in lingua. L’attività di educazione fisica si svolgerà a fine anno, verrà organizzata una mattinata di giochi.

• Programmare attività al fine di promuovere la continuità educativa e didattica.
  • Garantire la continuità del processo educativo fra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Scuola primaria "Vitale Rosi"

Largo Mazzini 4 - 06038 - SPELLO

Classi quarte e quinte della Scuola primaria.
Tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado.

Raffaele Capperi, autore del libro "Brutto e cattivo" (Progetto lettura).

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

PTOF per il triennio 2022/2025