Costruiamo insieme tra spazi, segni, simboli e parole

Scuola secondaria di primo grado - Continuità con la scuola primaria.

dal 6 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Attività proposte:  Progetto Lettura, Estemporanea di pittura,  attività con i docenti di arte, educazione fisica, Open day.

Il prodotto finale consisterà nella realizzazione della scenografia per il concerto di Natale e fine anno scolastico.

• Attività di laboratorio artistico:
  • Tecnica del collage e mosaico.
  • Il simbolo attraverso l’analisi della forma.
  • Il valore comunicativo dei simboli.
  • I simboli del presente e del passato con particolare riferimento alla civiltà romana.
  • Attività di sportiva: corsa per le strade del paese.

Progetto Lettura. Attraverso la lettura si intende promuovere il piacere della lettura e sviluppare il comportamento del “buon lettore” quale disposizione permanente; educare all’ascolto e alla comunicazione con gli altri; favorire l’autonomia di pensiero; potenziare la padronanza della lingua italiana; avvicinare i ragazzi a principi e valori umani universali; potenziare e valorizzare le capacità individuali e collettive; favorire l’inventiva e la creatività; favorire l’integrazione e la socializzazione.

• Educare alla socializzazione, collaborazione, accettazione delle diversità e alla convivenza civile.
  • Sviluppare il confronto tra passato e presente con particolare riferimento alla storia del proprio territorio, per comprendere più a fondo la realtà in cui si vive.
  • Imparare a descrivere, disegnare ciò che è stato osservato, accentuandone le caratteristiche ed allontanando sempre più gli stereotipi.
  • Garantire la continuità del processo educativo fra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Classi quinte della primaria e le prime della secondaria.

Andrea Franzoso, autore del libro “Viva la Costituzione”, scelto per il progetto Lettura.