Dal movimento consapevole al segno grafico

2022/2023 - Scuola dell'infanzia di Santa Luciola - Prendere coscienza di se stessi e dello spazio come percorso per l'acquisizione dei primi segni grafici.

dal 9 Gennaio 2023 al 31 Maggio 2023

Questo progetto vuole partire dalla presa di coscienza da parte del bambino del proprio corpo, della relazione con lo spazio fisico che lo circonda attraverso tempi e ritmi diversi. Consapevolezza del QUI ED ORA, presa di coscienza di se stessi, maggiore capacità di concentrazione e controllo tonico arrivando fino all’autoregolazione e alla capacità di vivere il presente in modo consapevole ed emotivamente positivo. Verranno proposte esperienze che porteranno ad acquisire la lateralizzazione in modo spontaneo, si giungerà all’acquisizione dello schema corporeo cosciente fino ad apprendere in modo assolutamente spontaneo i primi segni grafici che condurranno verso la vera e propria scrittura. Ascolteremo per prima cosa il nostro respiro così prezioso e fonte di rilassamento, impareremo che anche esso ha un proprio ritmo. Scopriremo le parti del nostro corpo percependole in modo sempre più consapevole attraverso posizioni yoga ed attività motorie. Impareremo ad aggiustarci allo spazio in relazione a noi stessi e agli altri, faremo esperienza pratica dei concetti topologici, vivremo in prima persona le forme geometriche percependole concretamente attraverso le linee e la superficie.

La metodologia prevede diversi approcci:

• Psicomotricità funzionale.
  • Yoga bimbi.
  • Mindfulness.

Progetto afferente all’Unità progettuale trasversale: “Nelle mie mani”.

• Percezione propriocettiva.
  • Controllo tonico.
  • Aggiustamento allo spazio, al tempo, agli altri.
  • Aggiustamento cognitivo.
  • Coordinazione dinamica generale ed oculo manuale.
  • Equilibrio.
  • Concentrazione.
  • Acquisizione dello schema corporeo.
  • Lateralizzazione e dominanza.

Scuola dell'infanzia "Santa Luciola"

Voc. Santa Luciola - Capitan Loreto - 06038 - SPELLO

Tutte le bambine e i bambini dell'ultimo anno di entrambe le sezioni del plesso.