Diplome d’études en langue francaise – DELF A1

2022/2023 - Scuola secondaria di primo grado - Potenziare le abilità linguistiche e conseguimento di una certificazione per la conoscenza della lingua francese.

dal 3 Novembre 2022 al 15 Marzo 2023

La finalità del corso è il potenziamento delle quattro abilità linguistiche (comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta), una maggiore apertura e comprensione della cultura francese e il conseguimento di una certificazione riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

Il corso si propone di acquisire e ampliare il lessico relativo alla vita quotidiana, consolidare le strutture grammaticali e sintattiche acquisite nel biennio precedente e perfezionare l’uso delle funzioni comunicative in situazioni di vita reale.

La preparazione per l’esame scritto e orale sarà effettuata durante l’orario curricolare, a partire dal mese di novembre fino alla prima metà di maggio. Sede dell’esame sarà l’Istituto Scarpellini e l’esame verrà sostenuto con la collaborazione dell’Alliance française di Foligno.

• Essere in grado di capire in modo globale e/o preciso delle registrazioni autentiche (competenza di comprensione orale).
  • Essere in grado di capire in modo globale e/o preciso dei testi scritti (competenza di comprensione scritta).
  • Produrre testi orali lineari e coesi, in lingua standard, per descrivere in maniera semplice situazioni, persone o attività relative alla sfera personale, familiare o sociale (competenza di produzione orale).
  • Produrre brevi testi scritti lineari e coesi (cartolina, sms, messaggio) completare un modulo per un'iscrizione o un abbonamento (competenza di produzione scritta).

Studentesse e studenti delle classi terze che abbiano raggiunto un buon livello di competenza nella lingua francese (votazione di almeno 7/10).

Alliance francaise di Foligno.