Emozioni da leggere

Scuola dell'Infanzia "Viale Poeta" - Lettura come opportunità di avvicinamento dei bambini a risorse affettive, emozionali, linguistiche, artistiche, cognitive.

dal 6 Novembre 2023 al 29 Marzo 2024

Attraverso la lettura di albi di spessore, si avvicinano i bambini a tante ricchezze: affettive, emozionali, linguistiche, artistiche, cognitive. Per questo il libro viene considerato lo strumento culturale più democratico al mondo. Oltre all’ascolto di letture frontali, attraverso la biblioteca con il prestito del libro, il progetto intende offrire alle famiglie l’opportunità di sperimentare la lettura dialogica, indispensabile ad una crescita armoniosa. Il progetto si rivolge a tutti i bambini del plesso, in intersezione per fasce di età.

MetodologiaLettura empatica e comunicativa; organizzazione e valorizzazione di spazi; collaborazione con la famiglia anche attraverso la partecipazione all’iniziativa #ioleggoperchè#.

• Favorire la crescita emozionale di pari passo con quella cognitiva.
  • Offrire a tutti pari opportunità  di crescita.
  • Condividere momenti tranquilli di ascolto.
  • Sviluppare un corretto apprendimento del linguaggio.
  • Aumentare la capacità di attenzione.
  • Stimolare la curiosità, la fantasia e la creatività.
  • Favorire il rispetto di tempi e ruoli.
  • Aumentare la capacita di attenzione, ascolto, comprensione.
  • Promuovere e sostenere la lettura in famiglia attraverso il prestito del libro.

Scuola dell'infanzia "Viale Poeta"

Viale Poeta - 06038 - SPELLO

Tutti i bambini del plesso.