Esplorare, conoscere, progettare: dalle fonti archivistiche e iconografiche alla ricostruzione storica

2022/2023 - Scuola secondaria di primo grado - Le opere dell'artista spellano Benvenuto Crispoldi nello specifico ambito storico-artistico.

dal 3 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Conoscenza delle correnti artistiche del primo Novecento.

Il percorso progettuale, di durata annuale, prevede l’illustrazione iniziale agli alunni da parte delle insegnanti in modalità frontale e partecipata. Il materiale utile per la realizzazione viene preparato e consegnato agli alunni dalle insegnanti.

La metodologia prevede: lezioni frontali e partecipate; cooperative learning (piccolo gruppo); visite sul territorio (Archivio Comunale, chiese locali, edificio Comunale, Pinacoteca civico-diocesana).

Progetto afferente all’Unità Progettuale Trasversale: “Costituzione e Cittadinanza: diritti, doveri e libertà”.

• Esporre oralmente e in forma scritta con un linguaggio specifico, preciso e accurato la storia dell’artista spellano attraverso l’analisi delle sue opere inquadrandole nello specifico ambito storico-artistico.
  • Conoscenza del contesto storico-sociale e politico di Spello nel primo ventennio del XX secolo.
  • Conoscenza delle correnti artistiche del primo Novecento.

Studentesse e studenti della classe 3 B.

Rappresentanti istituzionali della Chiesa locale.
Pinacoteca civico-diocesana.
Archivio storico del Comune di Spello.