eTwinning: Girls just have fundamental rights

2022/2023 - Scuola secondaria di primo grado - Rete di networking tra partenariati.

dal 15 Settembre 2022 al 28 Aprile 2023

Le attività sono scandite mese per mese. È stata fatta da parte del docente di lingua straniera un’introduzione generale del progetto, successivamente sono iniziate le varie attività a partire dalla creazione di un padlet in cui i ragazzi presentavano sé stessi e la propria famiglia con scambi di post tra ragazzi appartenenti alla rete di scuole Indire. Hanno poi creato un Logo attraverso applicazioni informatiche o a mano libera caricate poi in una lavagna online condivisa dove avrebbero tutti votato il miglior logo che rappresentasse il progetto in questione.
Durante il mese di ottobre i ragazzi delle varie scuole spagnola e italiana in questo caso hanno autonomamente organizzato e registrato una videoconferenza dove avrebbero discusso in lingua straniera delle donne più importanti del proprio paese di appartenenza spiegandone i motivi della loro importanza.
Nel mese di novembre i ragazzi leggeranno un testo specifico “Good night stories for rebel girls” dove verranno approfondite le vite delle donne più importanti a partire da scienziate, letterate, politici, rappresentanti di associazioni umanitarie ecc… in questa attività l’insegnante darà loro materiale aggiuntivo che dovranno poi esporre assieme al libro nella classe.

Il mese di dicembre è una continuazione delle attività di novembre con l’aggiunta della creazione di un ebook che raccoglierà tutti i personaggi femminili importanti sia per i ragazzi italiani che spagnoli.
A gennaio 2023 i ragazzi prepareranno delle cartoline natalizie per i corrispondenti.
Nel mese di Febbraio ci sarà uno scambio di libri tra le due scuole e i ragazzi prepareranno domande a cui i partner dovranno rispondere sempre in lingua straniera.
In marzo verrà creato un Edpuzzle contenente la tematica principale del progetto “ Women’s rights” e sarà poi discusso tramite videoconferenza.
Infine nel mese di Aprile 2023 verranno effettuate le attività finali per la valutazione completa del progetto, decidendo per una valutazione orale del progetto. A questo seguirà un’attività di disseminazione del progetto attraverso sondaggi.

Progetto afferente all’Unità Progettuale Trasversale: “Costituzione e Cittadinanza: diritti, doveri e libertà”.

• Esporre oralmente in lingua straniera un pensiero critico (critical thinking).
  • Imparare ad imparare.
  • Potenziamento nelle abilità informatiche, in particolare nell’uso di applicazioni specifiche inerenti il progetto.
  • Rete di networking tra partenariati: punti di forza per una maggiore disseminazione e comunicazione dei risultati.
  • Potenziamento delle conoscenze base della lingua straniera.
  • Competenza trasversale: Problem solving.
  • Competenze sociali ed etiche.

Scuola secondaria I grado "Galileo Ferraris"

Piazza della Repubblica 6 - 06038 - SPELLO

Studentesse e studenti della 3 B.

Scuole europee.
Servizio Nazionale di Supporto ESEP.