Festa dell’olio e della bruschetta

Anno scolastico 2023/2024

Scuola primaria - Alla scoperta dell’ulivo nella tradizione, nell’arte … nell’innovazione tecnologica e digitale.

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

La metodologia prevede conversazioni guidate, lavori di gruppo, osservazioni dirette, attività laboratoriali artistiche, verbalizzazione scritta e orale delle esperienze e uscite sul territorio.

Sono in programma collaborazioni con: il “Frantoio di Spello”, l’Amministrazione Comunale, l’ Associazione Micrologus, l’Associazione Arcobaleno di Spello, il signor Damiani Giuliano per la raccolta delle olive, l’Associazione Nazionale Città dell’Olio (progetto Bimboil).

Festa dell’olivo e sagra della bruschetta (da ottobre a novembre): ricerca e raccolta del materiale, uscite sul territorio (visita all’uliveto del signor Damiani e al Frantoio di Spello), osservazione e personale reinterpretazione di opere d’arte legate alla tematica dell’olivo e della sua raccolta, incontri da definire con l’associazione Micrologus e partecipazione ai canti folkloristici (domenica 19  novembre 2023).

Bimboil da novembre fino a fine anno scolastico: realizzazione di un ricettario.

Rappresentazione teatrale dialettale: messa in scena di un piccolo canovaccio in cui si metterà a confronto la realtà contadina di una volta con quella di oggi (prevista a conclusione dell’anno scolastico).

• Leggere e comprendere un testo orale o scritto.
  • Verbalizzare le esperienze e le informazioni acquisite, anche attraverso la drammatizzazione.
  • Conoscere le tradizioni legate alle attività agricole locali.
  • Osservare i momenti salienti della vita delle piante, con particolare attenzione all’ulivo.
  • Analizzare dati e fatti della realtà utilizzando le conoscenze matematiche.
  • Conoscere il territorio circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta.
  • Rappresentare la realtà percepita attraverso una produzione artistica.
  • Conoscere ed eseguire canti folkloristici.
  • Usare le tecnologie per interagire con altre persone, come supporto alla creatività e alla soluzione di problemi.
  • Maturare atteggiamenti di cura e rispetto verso se stessi, l’ambiente naturale circostante
  • Collaborare alle attività proposte e impegnarsi per la realizzazione del prodotto finale.

Scuola primaria "Vitale Rosi"

Largo Mazzini 4 - 06038 - SPELLO

Alunni delle classi terze A-B della scuola primaria.

• Esperto dell’ Associazione Micrologus.
  • Personale del Frantoio di Spello.
  • Esperto "Subasio con Gusto", signor Damiani Giuliano.
  • Esperti associazione "Arcobaleno".
  • Associazione Nazionale Città dell’Olio (progetto Bimboil).

Piano Triennale Offerta Formativa 2022/25 - Aggiornamento 2023/24