Gattonando

Scuola dell'infanzia "Quadrano" - La psicomotricità quale aspetto fondamentale della scuola dell’infanzia.

dal 9 Novembre 2023 al 11 Gennaio 2024

La psicomotricità è un aspetto fondamentale della scuola dell’infanzia. Attraverso la padronanza del proprio corpo il bambino acquista fiducia nelle proprie possibilità, accrescendo l’autostima, indispensabile a tutti gli apprendimenti. Il linguaggio musicale diventa parte integrante del progetto, in quanto suscita emozioni, stimola il movimento e ne facilita l’esecuzione. Il progetto parte dalla considerazione che il corpo rappresenta per il bambino, il mediatore privilegiato attraverso il quale entra in contatto con il mondo. La corretta percezione delle proprie potenzialità e dei propri limiti permette al bambino, di controllarne i comportamenti per poter imparare ad affrontare limiti e paure. Il bambino ha bisogno di scoprire il proprio corpo per conoscersi e l’attività ludico-motoria ne rappresenta un mezzo molto valido in quanto gli da consapevolezza del piacere di muoversi e di emozionarsi, il piacere di interagire con gli altri in diverse situazioni motorie. Con il gioco-motricità le attività proposte mirano al rafforzamento degli schemi motori di base  privilegiando la partecipazione attiva e la metodologia ludico-imitativa che favorisce  la conoscenza del sé corporeo.

• Conoscere e riconoscere le varie parti del corpo e la loro funzionalità.
  • Partecipare attivamente a giochi motori, al chiuso e all’aperto, rispettando le regole.
  • Rappresentare il corpo nello spazio,in stasi e in movimento
  • Muoversi nello spazio e stabilire correttamente relazioni topologiche.
  • Sviluppare pratiche corrette della cura di sé.
  • Mettere in atto comportamenti di aiuto verso i compagni rispettando le diversità.
  • Muoversi ritmicamente a suon di musica

Scuola dell'Infanzia "Quadrano"

Località Limiti - 06038 - SPELLO

Tutti i bambini di 4 anni  della scuola dell’infanzia di Quadrano.