Libri dalla Terra

2022/2023 - Scuola dell'infanzia di Viale Poeta - Progetto di promozione alla lettura.

dal 1 Novembre 2022 al 15 Giugno 2023

A 10  anni dalla nascita delle biblioteche nella scuole dell’infanzia di Spello, dopo aver verificato, anche in periodi difficili, la grande forza emotiva, relazionale e cognitiva che ci ha offerto la lettura condivisa a scuola e in famiglia, è indispensabile continuare ad attivare progetti di promozione alla lettura individuando spazi, momenti e modi per condividere i libri con i bambini.
Oltre all’ascolto di letture frontali, attraverso   la biblioteca con il prestito del libro il progetto intende offrire alle famiglie l’opportunità di sperimentare la lettura dialogica, indispensabile a rafforzare legami affettivi, arricchire il linguaggio, nutrire la mente.
Il progetto si rivolge a tutti i bambini del plesso, in intersezione per fasce di età.

Progetto afferente all’Unità progettuale trasversale: “Spazi concentrici”.

• Offrire a tutti pari opportunità  di crescita.
  • Condividere momenti tranquilli di ascolto.
  • Favorire la crescita emozionale di pari passo con quella cognitiva.
  • Sviluppare un corretto apprendimento del linguaggio.
  • Aumentare la capacità di attenzione.
  • Stimolare la curiosità, la fantasia e la creatività.
  • Favorire il rispetto di tempi e ruoli.
  • Aumentare la capacita di attenzione, ascolto, comprensione.
  • Promuovere e sostenere la lettura in famiglia attraverso il prestito del libro.

Ci si servirà di rubriche valutative per tutte le fasce di età. Ai bambini di 5 anni verrà richiesta un’autobriografia cognitiva. Le insegnanti compileranno la propria scheda valutativa.

Scuola dell'infanzia "Viale Poeta"

Viale Poeta - 06038 - SPELLO

Tutte le bambine e i bambini del plesso.

In collaborazione con

Comune di Spello, per la fruizione dello spazio NpL e per una lettura al museo Villa dei mosaici.