Mani in arte … e non solo

Scuola dell'Infanzia "Viale Poeta" - Sviluppare negli alunni inventiva e manualità attraverso esperienze di manipolazione.

dal 6 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Si andrà a sviluppare negli alunni inventiva e manualità attraverso esperienze di manipolazione di esperienze e assemblaggio. Si attiverà il lavoro di gruppo, l’esplorazione di diversi materiali, con approccio sensoriale.

Tra novembre e dicembre si svolgeranno in due incontri i laboratori con i genitori in orario extra scolastico (16,00-18,00), per creare addobbi natalizi. Il resto degli incontri sono previsti da gennaio a marzo, solo con i bambini in orario scolastico, per un totale di 12 incontri (4 incontri per ogni fascia di età). Tendenzialmente il giorno prescelto sarà il martedì dalle ore 10,00 alle 11,50.

Oltre a tutte le attività manipolative, in questo progetto sono previste le uscite legate al territorio di appartenenza per dare valore al patrimonio artistico-culturale più vicino al bambino. ( estemporanea di pittura, visita alla Cappella Bella, visita al museo, uscita per la raccolta dei fiori in vista dell’Infiorata).

Il progetto si svolgerà essenzialmente negli spazi della scuola, ma sono previste uscite nei luoghi d’arte del territorio: la Cappella Bella, Visita al museo, piantagione dei fiordalisi in via limiti. Uscite occasionali nei pressi del Plesso.

• Acquisire-consolidare la coordinazione oculo-manuale.
  • Affinare la percezione di forme e colori.
  • Sviluppare abilità fino- motorie
  • Favorire l’espressione di stati emotivi attraverso la manipolazione .
  • Stimolare la creatività utilizzando materiale vario
  • Sperimentare e conoscere diverse tecniche.
  • Utilizzare il colore e diversi materiali per la produzione libera.
  • Dimostrare interesse e partecipazione nelle uscite didattiche nel territorio di appartenenza.
  • Scoprire il valore delle feste, delle usanze delle tradizioni, delle memorie.
  • Scoprire le opere d’arte del proprio territorio.

Scuola dell'infanzia "Viale Poeta"

Viale Poeta - 06038 - SPELLO

I destinatari del progetto saranno i bambini di 3,4 e 5 anni di VIALE POETA a gruppi omogenei di età. In alcuni incontri sarà prevista continuità con la famiglia, invitando i genitori a partecipare attivamente nei laboratori.

Associazione "Le vie dell'Arte".