Mi muovi e ti muovo con il coding

2022/2023 - Scuola dell'infanzia di Quadrano - Esperienze di coding unplugged.

dal 1 Novembre 2022 al 28 Febbraio 2023

Il coding è un’attività che mira a sviluppare nei bambini il pensiero computazionale e la capacità di risolvere problemi.

Le attività si svolgeranno in intersezione e saranno, in un primo momento, di tipo motorio utilizzando il proprio corpo per favorire l’orientamento nello spazio e l’individuazione di direzioni: destra, sinistra, avanti, indietro. In un secondo momento i bambini cominceranno a svolgere attività di programmazione facendo muovere i compagni, che assumeranno così il ruolo di robot, utilizzando delle tessere da collocare sul pavimento con le indicazioni direzionali (cody feet). In uno step successivo le indicazioni di movimento saranno impartite utilizzando delle carte specifiche e un reticolo disegnato sul pavimento. Negli ultimi incontri verrà presentato lo strumento di robotica Bee-bot e il suo reticolo,  grazie ai quali i bambini potranno cimentarsi in attività di ricostruzione di storie (storytelling).

• Individuare le posizioni di oggetti e persone nello spazio.
  • Eseguire correttamente un percorso sulla base di precise istruzioni.
  • Vivere in modo costruttivo l’esperienza dell’errore.
  • Conoscere e saper usare alcuni strumenti di robotica.
  • Saper mettere in atto le strategie necessarie per svolgere un compito (pianificare, monitorare, valutare).

Scuola dell'Infanzia "Quadrano"

Località Limiti - 06038 - SPELLO

Gruppo omogeneo di bambine e bambini di 5 anni delle sezioni A e B in intersezione.