OlivArte – Festa dell’olio e Sagra della bruschetta

Scuola dell'infanzia "Santa Luciola" - Educare allo stupore, al rispetto, alla cura della natura e dei suoi frutti preziosi.

dal 2 Ottobre 2023 al 30 Novembre 2023

La finalità di questo progetto è quella di promuovere ed educare allo stupore, al rispetto, alla cura della natura e dei suoi frutti preziosi

L’olivo è una pianta millenaria, simbolo di immortalità, saggezza e arte.

Poeti, pittori, scultori sono stati ispirati da questo albero che da millenni accompagna l’uomo nella sua evoluzione.

Con le sue foglie dai riflessi cangianti, argentee, sottili e regolari, le cui linee delicate sono messe in risalto dai rami e dal tronco nodoso, l’olivo rappresenta spesso nell’immaginario collettivo una sorta di scultura modellata dalla natura stessa; anche per questo, nella storia dell’arte esso è stato oggetto privilegiato di raffigurazioni e spunti iconografici.

I bambini potranno osservare immagini di opere d’arte in cui è rappresentato l’olivo ed il suo frutto prezioso oltre al contatto quotidiano diretto con questa pianta.

Nell’oliveto della scuola osserveranno l’olivo, raccoglieranno le olive, le condurranno al frantoio dove vedranno la loro frangitura e potranno degustare l’olio prodotto. Saranno invitai a riflettere sulle esperienze fatte in modo da individuare forme, suoni, emozioni, sensazioni.

I bambini potranno così rappresentare con diverse tecniche l’esperienza fatta e la loro percezione dell’olivo e dei suoi prodotti.

• Rafforzare il senso di appartenenza alla propria comunità e al territorio
  • Saper condividere esperienze e cooperare nel lavoro di gruppo
  • Saper formulare ipotesi di tipo scientifico legate all’esperienza
  • Sviluppare atteggiamenti esplorativi e creativi
  • Affinare la percezione di forme e colori
  • Sapersi esprime in maniera creativa con vari strumenti e tecniche
  • Saper stabilire relazioni temporali, causali e logiche
  • Saper rappresentare le fasi di una trasformazione irreversibile osservata
  • Saper mettere in atto le strategie necessarie per svolgere un compito

Scuola dell'infanzia "Santa Luciola"

Voc. Santa Luciola - Capitan Loreto - 06038 - SPELLO

Le due sezioni del plesso.

• Bambini dell'ultimo anno dell'asilo nido.
  • Frantoio di Spello