Sensazioni in movimento

Scuola dell'Infanzia "Quadrano" - Utilizzare materiali, giochi e schemi motori diversi per costruire un percorso sensoriale da esplorare insieme.

dal 1 Febbraio 2024 al 30 Aprile 2024

Attraverso una storia che funge da sfondo integratore, i bambini possono utilizzare materiali, giochi e schemi motori diversi per costruire un percorso sensoriale da esplorare insieme. Le strategie e le attività previste concernono giochi motori e di eplorazione di materiali e spazi, eseguiti in vari modi: in piccolo o grande gruppo, in attività di peer tutoring ,di tutoring con le insegnanti e/o modeling (imitazione dell’insegnante stessa).

La storia-sfondo viene presentata al primo incontro e ripercorsa nei vari incontri successivi, in modo da rendere ogni incontro uno step propedeutico alla preparazione e alla costruzione del percorso sensoriale (il quale viene sperimentato dai bambini alla fine degli otto incontri/nell’ultimo incontro).

Il compito autentico, obiettivo del laboratorio, è la costruzione di un percorso sensoriale da poter fare scalzi e costruito dai bambini con i diversi materiali esplorati nella successione degli incontri. I bambiniriconoscono così caratteristiche fisiche e sensoriali dei materiali ricercati attraverso giochi collettivi, di coppia e/o di gruppo, seguendo indicazioni di movimento corporeo, di schemi motori diversi e di indicazioni spazio- temporali.

• Muoversi nello spazio con consapevolezza topologica.
  • Utilizzare colori e materiali diversi per conoscere, emozionarsi ed apprendere.
  • Sviluppare la sensibilità sensoriale attraverso l’esplorazione, la scoperta e l’uso di materiali diversi.

Scuola dell'Infanzia "Quadrano"

Località Limiti - 06038 - SPELLO

Bambini di tre anni di entrambe le sezioni.