Tous ensemble

2022/2023 - Scuola secondaria di primo grado - Ampliamento degli orizzonti culturali e crescita personale attraverso l'interazione in lingua straniera.

dal 2 Maggio 2023 al 10 Giugno 2023

Sono previsti due giorni di full immersion da trascorrere insieme nella prima settimana di maggio 2023. In una delle giornate gli alunni saranno coinvolti in tre diversi tipi di laboratorio divisi per gruppi: laboratorio artistico (Prof.ssa Trabalza), linguistico (Prof.ssa Silvia Canzi) e sportivo (Prof.ssa Lorentini).

Nel pomeriggio è previsto un tour guidato di Spello, con le spiegazioni e gli approfondimenti forniti dalla Prof.ssa Guiducci Sabina. Nella mattinata successiva si prevede un’uscita naturalistica (probabile a Pale o camminata lungo l’acquedotto fino a Collepino). Per il pomeriggio si pensa alla visita di Foligno con attività ludiche al Parco dei Canapé.

La principale finalità dell’incontro con i corrispondenti francesi è la crescita personale dei partecipanti attraverso l'ampliamento degli orizzonti culturali e l'interazione in lingua straniera in un contesto di vita reale in cui saranno alternate attività strutturate a scuola e in città a momenti di svago e interazione spontanea. Dopo due anni di corrispondenza cartacea, i ragazzi potranno incontrarsi e confrontarsi direttamente su alcune tematiche affrontate durante lo scambio epistolare, come la diversa organizzazione scolastica.

Studentesse e studenti delle classi terze.