Tutti giù per terra

2022/2023 - Scuola primaria e Scuola secondaria - FIJLKAM: un’esperienza sportiva e valoriale per avvicinare bambine i bambini alla pratica sportiva

dal 1 Dicembre 2022 al 31 Maggio 2023

Il progetto unisce le tre discipline più rappresentative della Federazione FIJLKAM (Judo, Lotta Olimpica e Karate) in un’esperienza sportiva e valoriale volta ad affiancare l’attività educante della scuola e ad avvicinare i bambini e le bambine alla pratica sportiva.

La Federazione fornirà per il progetto, in forma gratuita, i tecnici  prevedendo una rotazione bimestrale della pratica delle discipline di Judo, Lotta e Karate per gli alunni destinatari. Il progetto terminerà con un evento finale.

• Avvicinamento alla pratica sportiva.
  • Sviluppo delle capacità tecnico-cognitivo-motorie del target di riferimento.
  • Diffondere consapevolezza sulla fisicità dei bambini, sulla loro percezione sensoriale e sulle dimensioni spazio-temporali.
  • Stabilire con i compagni relazioni improntate al rispetto e alla collaborazione.
  • Diffondere i valori educativi e comportamentali che rappresentano pilastri formativi nel percorso di crescita del bambino.
  • Coinvolgere le famiglie nel percorso di promozione delle caratteristiche socio-valoriali delle discipline FIJLKAM al fine di renderle parte attiva e soprattutto consapevole nelle dinamiche Scuola-Bambini-Avviamento alla pratica sportiva.
  • Favorire l’accesso allo sport tra le bambine.

Scuola primaria "Vitale Rosi"

Largo Mazzini 4 - 06038 - SPELLO

Studentesse e studenti di:
- Scuola primaria: classi 1e, 2e, 3e, 4e.
- Scuola secondaria di primo grado: classi 1e, 2e, 3e.

Tecnici della FIJLKAM.