Viaggio in mongolfiera

Scuola dell'infanzia "Santa Luciola" - Avvicinare i bambini al mondo dei libri e del testo scritto.

dal 6 Novembre 2023 al 21 Giugno 2024

LA BIBLIOTECA

L’obiettivo principale è quello di avvicinare i bambini al mondo dei libri, del testo scritto e sensibilizzare i genitori a dedicare del tempo per leggere ad alta voce ai propri figli poiché la lettura a voce alta, nella sua apparente semplicità, contiene molte valenze legate a modelli di comunicazione positivi e affettivi che influiscono in modo rilevante sullo sviluppo emotivo dei bambini.

IL LABORATORIO SCOLASTICO

La finalità principale è quella di far nascere nei bambini la curiosità e la voglia di leggere abituandoli all’uso del libro sia a casa che a scuola. È molto importante promuovere la lettura a casa poiché essa è un atto di amore che stimola ed arricchisce le competenze linguistiche ed espressive ma soprattutto ha una notevole influenza sul lato relazionale. La presenza dell’adulto è consolatoria, fornisce protezione e sicurezza. Leggere un libro insieme al proprio bambino può facilitare la comunicazione.

METODOLOGIA

Prima di iniziare i bambini si toglieranno le scarpe e a piccoli passi …piano…piano… entreranno nel mondo incantato dei libri, si sistemeranno sui cuscini e dopo un respiro profondo saranno pronti all’ascolto, per sognare, immaginare, emozionarsi e giocare.
Gli spazi saranno organizzati e predisposti per consentire ai bambini di accogliere ed aprirsi a letture empatiche, comunicative e giocose.

• Vivere il libro come prezioso strumento di gioco, di ricerca, di divertimento e di conoscenza
  • Stimolare la curiosità, la fantasia e la creatività
  • Verbalizzare i propri vissuti
  • Aumentare la capacita di attenzione, ascolto, comprensione
  • Giocare con i significati e i suoni delle parole
  • Ascoltare e comprendere storie, racconti
  • Imparare ad ascoltare e gestire la propria voce
  • Condividere emozioni, pensieri, fantasie
  • Promuovere la lettura in famiglia attraverso il prestito del libro

Scuola dell'infanzia "Santa Luciola"

Voc. Santa Luciola - Capitan Loreto - 06038 - SPELLO

Per la Biblioteca scolastica: le due sezioni del plesso.

Per il Laboratorio a scuola: i bambini di 3 e 4 anni in intersezione.