Scuola Primaria “Vitale Rosi”

La Scuola Primaria di Spello si trova proprio al centro del paese ed è l’unico plesso di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo. La sua natura l’ha quindi resa, per necessità ed accessibilità, importantissima per il bacino di utenza e la relativa popolazione scolastica, proveniente da realtà socio-economiche diversificate.

Per questa sua peculiarità la Scuola Primaria cerca sempre di essere attenta e attiva nella direzione dei bisogni della popolazione, mantenendo una stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale per soddisfare le esigenze degli utenti, alunni e genitori. Qualificandosi inoltre nell’accoglienza e nell’integrazione con la percezione della diversità come ricchezza e risorsa.

Scuola primaria 01

L’edificio che accoglie la Scuola Primaria è lo storico Palazzo Vitale Rosi, situato di fronte alla chiesa di San Lorenzo ed ex Collegio Vitale Rosi. Il complesso, riconoscibile dal colore giallo ocra della facciata, è costituito da varie parti: la scuola primaria, gli uffici di segreteria e del Dirigente dell’Istituto Comprensivo, la Biblioteca Comunale Prampolini e, di fianco, l’ex oratorio e monastero di San Giovanni Battista.

Scuola primaria 02

Restaurato dopo il terremoto del 1997, il complesso mantiene oggi l’antica struttura adeguata e messa a norma da un ottimo lavoro di ripristino e ammodernamento, con una grande attenzione a disponibilità e fruibilità degli spazi. Si è in questo modo realizzato un ambiente di apprendimento “a misura di bambino”, allegro e colorato, piacevole e rassicurante.

Scuola primaria 03

L’abbondanza di spazi ha consentito di dedicare stabilmente alcuni ambienti ad impieghi specifici: la sala mensa per le classi a tempo pieno, la palestra, l’aula di Inglese, l’aula di video-proiezione e aule laboratoriali a disposizione di ciascun team di docenti, una sala riunioni e un laboratorio di musica per la continuità con la Scuola Secondaria a indirizzo musicale.

Scuola primaria 04

Scuola primaria 05

La scuola Primaria, nel suo Piano per l’Offerta Formativa, ha scelto di unificare le attività curricolari a Progetti significativi e qualificanti, quali la Continuità, l’Informatica, il Coding, la Lettura e la prevenzione del disagio, promuovendo una costante pratica di autovalutazione in itinere per docenti e alunni.

Scuola primaria 06

A cura degli insegnanti del plesso