SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola secondaria di I grado “Galileo Ferraris”

Plesso di scuola secondaria di primo grado - 9 classi.

Codice Meccanografico: PGMM82301L

Cosa fa

Nella scuola secondaria di primo grado “Galileo Ferraris”, le attività laboratoriali costituiscono una irrinunciabile strategia per un apprendimento attivo e proficuo. Il Laboratorio di Scienze, in particolare, è stato riportato a nuova vita grazie al prezioso intervento dell’insegnante Mariella Ricotta, con l’aiuto di studenti e collaboratori scolastici.

La scuola si qualifica come ad indirizzo musicale. Il nostro fiore all’occhiello è l’Orchestra “Spelliner”, formata dagli allievi dei corsi e operante già da dieci anni. Oltre che in ambito scolastico, l’orchestra si esibisce regolarmente in occasione di manifestazioni ed eventi legati al territorio. Gli alunni che frequentano l’Indirizzo musicale sono anche stati premiati in diversi concorsi musicali a livello nazionale.

Ma è consuetudine della nostra scuola anche quella di valorizzare le tradizioni locali, consentendo agli studenti di sperimentarle in modo attivo e creativo. È quanto tipicamente avviene in occasione dell’Infiorata, antica consuetudine spellana ormai divenuta una competizione artistica di risonanza nazionale. Dal pomeriggio del sabato e per tutta la notte precedente il Corpus Domini, i “gruppi infioratori” della nostra scuola sono impegnanti nella realizzazione di tappeti floreali.

È quanto avviene, ancora, in occasione della Festa dell’olio, che affonda le sue radici nell’usanza contadina di festeggiare la conclusione della raccolta delle olive. O per l’Ascensione al santuario della Madonna della Spella, sul monte Subasio. Nella circostanza gli studenti si trasformano in instancabili ed entusiasti escursionisti.

Ma sono molte altre le occasioni di esperienza che, ad integrazione delle attività strettamente curricolari, la nostra scuola è in grado di offrire. Tra queste, i laboratori artistici con la realizzazione di sorprendenti “falsi d’autore” e l’ormai tradizionale allestimento del Presepe dei ragazzi. Inoltre, la partecipazione ai Giochi della Gioventù, con una fase d’Istituto e una fase distrettuale; la “Settimana della diversabilità”, in collaborazione con la Polisportiva Disabili di Foligno.

Servizi di cui la struttura è responsabile

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

• Rif.