Scuola dell’infanzia “Santa Luciola”

Plesso di scuola dell'infanzia - Due sezioni eterogenee per età.

Codice Meccanografico: PGAA82302D

Cosa fa

La programmazione educativo-didattica della scuola dell’infanzia di Santa Luciola è strutturata in collaborazione con le altre scuole dell’infanzia di Spello in modo da offrire a tutti i bambini le stesse opportunità. Anche la continuità educativa è particolarmente curata al fine di favorire il senso di appartenenza al territorio ed alla comunità.

PROGETTO CONTINUITA’
Viene valorizzata sia la continuità orizzontale che verticale. “Orizzontale” con le altre scuole dell’infanzia soprattutto attraverso una programmazione comune. “Verticale” con le classi prima e quinta della scuola primaria.
I bambini attraverso la conoscenza di realtà diverse, di nuovi compagni ed insegnanti possono acquisire una sicurezza affettiva ed emotiva che faciliterà il passaggio da un ordine di scuola all’altro.

L’apice di questo progetto è costituito dalla “Giornata dell’Accoglienza”, dedicata agli alunni che frequenteranno la prima classe della scuola primaria. Si svolge una mattina antecedente l’inizio dell’anno scolastico presso la scuola primaria, con la presenza dei genitori e delle insegnanti sia della scuola dell’infanzia che della scuola primaria.

Eventi significativi sono costituiti dalla “Giornata dell’Infanzia” che coinvolge tutte le scuole dell’infanzia in continuità con le classi prime della scuola primaria per ricordare e festeggiare i diritti dei bambini, proclamati dall’Assemblea generale dell’ONU.

La “Giornata ecologica” che si svolge ogni anno il 21 marzo, giorno in cui i bambini della classe prima ritornano nella “loro” scuola dell’infanzia e, insieme ai compagni si dilettano in attività di giardinaggio, nel rispetto dell’ambiente, per festeggiare l’arrivo della primavera.

PROGETTO “DENTRO LA NATURA”
Profondamente legato alle tradizioni ed alla cultura del territorio. Ogni anno bambini, insegnanti e genitori dedicano una giornata alla raccolta delle olive che nascono sulla collina della scuola ed alla successiva frangitura e degustazione dell’olio prodotto. La finalità di questo progetto è quella di promuovere ed educare, nelle nuove generazioni e nella società iper-tecnologizzata di oggi, tradizioni ed usanze della cultura contadina e valorizzare mestieri e manualità artigianali con l’esperienza diretta, avvalendosi del metodo americano “learn to do by doing” (imparare facendo).

PROGETTO NATALE
La rappresentazione natalizia, in cui i bambini dedicano ai familiari poesie e canti della tradizione e non, diventa un importante momento di incontro e condivisione tra scuola e famiglia.

PROGETTO “COLAZIONE DI PASQUA”
Altro momento di incontro e continuità con le famiglie ed il territorio è costituito dalla tipica “Colazione di Pasqua” durante la quale i bambini conoscono ed apprezzano le loro tradizioni.

PROGETTO INGLESE
Prima alfabetizzazione per la conoscenza di una lingua straniera da parte di un’insegnante di madrelingua, iniziando orientativamente dal mese di gennaio fino al mese di maggio.

Voc. Santa Luciola - Capitan Loreto - 06038 - SPELLO