SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’infanzia “Quadrano”

Plesso di scuola dell'infanzia - Due sezioni eterogenee per età.


Codice Meccanografico: PGAA82301C

Cosa fa

La scuola è costituita da due sezioni eterogenee per età. Il bacino d’utenza è costituito prevalentemente da bambini delle zone limitrofe alla scuola, anche se ogni anno si iscrivono bambini di fuori Comune. Pur essendo distanti dal paese di Spello, la scuola non perde mai l’occasione per visitarlo e per partecipare alle numerose iniziative che tutti gli anni vengono organizzate per la preservazione delle tradizioni del territorio: Corpus Domini, Balconi fioriti, Spello in presepe, Natale in coro, Carnevale in piazza, Festa dell’olio e Sagra della bruschetta.

Nella nostra scuola diamo molto spazio al gioco organizzato e auto-gestito, alle attività laboratoriali organizzate sia in sezione che in intersezione, frutto di un’attenta progettazione. Particolare attenzione viene rivolta alle problematiche che i bambini possono evidenziare, attraverso un rapporto costante di collaborazione con i genitori e con le agenzie educative che operano su di loro.

Una costante della scuola è il Progetto “Inglese” con insegnante di madrelingua, portanti avanti da esperti esterni. La lingua inglese viene anche proposta dalle insegnanti curriculari nelle varie occasioni dell’anno, attraverso canti, giochi e letture di semplici storie. Il laboratorio condotto dall’esperta termina con una lezione aperta ai genitori.

Una rilevanza particolare viene data al Progetto di Continuità educativa. Con la Scuola primaria vengono condivise esperienze come la festa in occasione della Giornata dell’Infanzia, generalmente organizzata presso il Centro polivalente Ca ’Rapillo di Spello, oltre ad uscite didattiche che permettono ai bambini della scuola dell’infanzia di visitare la futura scuola e a quelli delle classi prime della Primaria di ritrovare i vecchi compagni di sezione e gli spazi ancora familiari dei plessi da pochi mesi lasciati. I bambini dell’ultimo anno di frequenza sono i protagonisti anche del Progetto Continuità con le altre scuole dell’infanzia del Comune di Spello. Durante le visite reciproche, i bambini iniziano a conoscere quelli che potrebbero diventare i futuri compagni di classe alla scuola primaria, attraverso la condivisione di esperienze didattiche di qualità e significative, sempre legate alla progettazione annuale. I più piccoli, invece, sono protagonisti della continuità con i Nidi del territorio…

Fiore all’occhiello del plesso è Quadranella, la biblioteca scolastica che dal 2012 permette ai bambini e alle famiglie di usufruire di circa 350 libri e albi illustrati di qualità attraverso il prestito settimanale. Le famiglie partecipano con entusiasmo a tale iniziativa, donando albi illustrati di recente pubblicazione, rendendo la biblioteca sempre al passo con le novità editoriali. La lettura precoce in famiglia viene promossa anche attraverso una iniziativa che da alcuni anni apre le porte della scuola e della biblioteca alle famiglie: Libri a merenda. Si tratta di alcuni appuntamenti in cui le famiglie vengono invitate in orario extra scolastico a condividere un pomeriggio a scuola leggendo storie, consumando insieme una semplice merenda, dedicandosi anche a divertenti laboratori ispirati agli albi letti. Libri a merenda è anche storie lette nei luoghi del nostro territorio: biblioteca, museo, vivaio…

Da alcuni anni vengono condotti laboratori in intersezione destinati a gruppi di bambini omogenei per età gestiti dalle docenti del plesso.
Ritmarte: laboratorio motorio-musicale che, attraverso una pratica educativa consolidata nel tempo, si propone di far vivere ai bambini esperienze in cui, attraverso il corpo, un setting strutturato, gli strumenti musicali e una ambientazione fantastica, il gioco diventa il luogo dove “fare” musica. Il laboratorio è condotto da una delle insegnati curriculari, specializzata nell’ambito della didattica musicale.
Manofà: Laboratorio di manualità creativa, che, partendo da attività di manipolazione, attraverso le quali il bambino ha modo di fare esperienze di tipo sensoriale, lo accompagna nel suo percorso di acquisizione delle competenze grafo-motorie. Vengono proposte attività fino-motorie come l’intrecciare e l’infilare che prevedono l’utilizzo dei materiali più svariati, le tecniche più originali, in un clima disteso e creativo. Il laboratorio è condotto da alcune insegnanti del plesso, in continua formazione.
Primi voli: laboratorio improntato sul Metodo Analogico, ma non solo, destinato ai bambini che frequentano l’ultimo anno. È gestito da insegnanti formate mediante corsi condotte da Camillo Bortolato o suoi collaboratori.

Nella scuola dell’infanzia Quadrano la parola condivisione è centrale e trova ogni anno modalità nuove.
Le attività d’intersezione: tutti i bambini del plesso vivono esperienze che li immergono in una avventura significativa ed emozionante, soprattutto in momenti salienti della progettazione didattica, dove l’immaginario e l’esperienza concreta sono sempre protagoniste.
Le lezioni aperte: in cui bambini e genitori sono attori attivi di una serie di attività conclusive di un laboratorio.
La festa di Natale: momento di scambio di auguri e di un “ritrovarsi” in occasione del periodo più magico dell’anno.
Il giardino dei passi: la festa che vede la consegna dei diplomi ai bambini dell’ultimo anno. Quest’ultimi nel salutare la scuola diventano protagonisti di “segni” del loro passaggio che diventano tesoro prezioso per chi verrà dopo di loro.
Le uscite nel territorio: perché cittadini di domani si diventa anche conoscendo e amando il proprio paese.
La LEAD: nel tempo della pandemia la scuola è stata e sarà, se necessario, al fianco dei piccoli alunni e delle loro famiglie, anello di congiunzione, collante sociale e occasione educativa di qualità.

Servizi

Indirizzo di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile
Progetti

Organizzazione e contatti

Dipende da
Contatti

Sede

  • indirizzo

    Località Limiti - 06038 - SPELLO

  • CAP

    06038

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica